La velocità di cambiamento della nostra azienda, dettata dalle necessità di adattarsi alle mutate condizioni sia del mercato esterno che degli stessi processi interni, ha prodotto un mutamento dei ruoli dei Quadri e livelli 7 nel complesso assetto organizzativo che la contraddistingue. Questo cambiamento, profondamente sentito e vissuto da tutti noi, ha generato sensazioni contrastanti, talvolta di incertezza, che si sono manifestate nei nostri incontri Ascolto&Valore o nei contatti diretti con i referenti territoriali.
In questo quadro di trasformazione, l’avvio della People Strategy e del nuovo Modello di Leadership ci ha indotto a ritenere necessario, per dare concretezza al nostro sentire, un censimento della base dei nostri iscritti rispetto al loro posizionamento in T.I.
A tal fine, attraverso la collaborazione dei referenti di territorio, è partita una autoanalisi che fotografa i principali insiemi professionali che pensiamo possano riassume le espressioni di ruolo tipiche dei Quadri e dei colleghi di livello 7 in Telecom Italia. Tale mappatura ci aiuterà a capire meglio come i nostri associati percepiscono il proprio ruolo in azienda e lo rapportano alle loro aspettative lavorative.
L’identificazione di ciascuno di noi in uno dei cluster, ci consentirà di conoscere meglio la composizione professionale degli iscritti al CNQ e di conseguenza di rappresentare al meglio, attraverso proposte mirate, le esigenze professionali degli associati in occasione dei tavoli di confronto e collaborazione con i vertici di PV.
L’indagine prevede una prima fase, che si concluderà l’ 8 agosto p.v., di raccolta per email delle schede di autoanalisi, che ciascun associato ha ricevuto attraverso i proprio referente territoriale o dalla segreteria organizzativa. Una seconda fase di verifica della partecipazione all’indagine che avrà luogo alla fine di agosto 2015 ed infine l’elaborazione ed analisi dei dati raccolti nel mese di settembre.
Al termine della mappatura sarà data evidenza, in forma anonima, a tutti gli associati delle risultanze dell’Autonalisi.
Convinti dell’efficacia dell’iniziativa Vi rinnovo l’invito a partecipare all’indagine, grazie e buon lavoro