La nostra Storia

/
La nostra Storia

Veniamo Da Lontano

Nel 1985 viene promulgata la legge 190/85 istitutiva dalla categoria dei Quadri in aggiunta a quelle degli operai, degli impiegati e dei dirigenti. Subito dopo nascono diverse Associazioni di categoria dei Quadri: nelle TLC nascono i CNQ (Coordinamento Nazionale Quadri) di SIP, ITALCABLE, TELESPAZIO e, successivamente, IRITEL. Tali CNQ convergeranno nel 1994 nel CNQ TELECOM ITALIA.

Siamo Cresciuti Negli Anni '90

Nel 1995 viene costituita Telecom Italia Mobile e nasce anche il CNQ TIM. Insieme ad Associazioni di altri settori i CNQ TI e TIM seguono un processo di unificazione riunendosi in Federazione. Nasce così ITALQUADRI, Federazione di Associazioni di diversi comparti (di cui i CNQ TI e TIM sono i principali costituenti) avente come scopo primario la “Valorizzazione dei Quadri e delle Alte Professionalità”.

Siamo Cambiati Nel Recente Passato

Nel 2005 a seguito della fusione fra Telecom e TIM, anche il CNQ ritorna un’unica entità sotto il nome unico di CNQ Telecom Italia. Dal 2006 ITALQUADRI, a cui il CNQ Telecom Italia è federato, aderisce alla FEDERMANAGER (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali) cambiando il proprio nome in “FEDERMANAGER QUADRI”. La creazione di un’unica rappresentanza per le Associazioni Professionali Dirigenti e Quadri vuole stimolare nelle singole aziende una convergenza di intenti tra le due categorie e favorire l’adesione alle associazioni di ambedue i soggetti.

Chi Siamo Oggi

Dalla metà del 2009, per iniziativa del nuovo Consiglio Nazionale CNQ, completamente rinnovato nei suoi componenti e guidato dall’attuale Presidente Mauro Martinez (ex presidente CNQ di TIM), e per coinvolgimento diretto di un gruppo di colleghi legati da conoscenza e stima, si è tornati a svolgere a pieno ritmo iniziative ed attività a tutela dei Quadri e dei Liv.7 aziendali, determinando di fatto una vera e propria rinascita del CNQ. Oggi il CNQ TELECOM ITALIA è una Associazione professionale che rappresenta la categoria dei Quadri in Azienda e che ha l’obiettivo di tutelare gli interessi della categoria stessa in prima persona, agendo dall’interno ed in sintonia con gli obiettivi aziendali.

Cosa ci Aspettiamo Dal Futuro

La speranza per il prossimo futuro è dunque quella di vedere anche altre Associazioni Quadri federarsi alla FEDERMANAGER QUADRI con l’obiettivo di costituire una “massa critica” tale da riuscire ad ottenere un contratto di lavoro specifico per la categoria, così come già esistente per dirigenti ed impiegati. Nel frattempo, nel mondo Telecom Italia, l’obiettivo di CNQ è quello di arrivare ad una gestione della figura dei Quadri e delle Alte Professionalità in sintonia con le caratteristiche del ruolo e della figura professionale prevista dalla legge, con diritti e doveri, nell’ottica di far crescere sempre più l’Azienda, valorizzando la competenza, l’esperienza e la professionalità riconosciuta del suo Middle Management.