Incontro di Ascolto e Valore di Roma Parco dei Medici

/
/
Incontro di Ascolto e Valore di Roma Parco dei Medici

Incontro di Ascolto e Valore di Roma Parco dei Medici

Il CNQ ha incontrato i colleghi della sede di Parco de’ Medici

L’incontro, guidato da alcuni rappresentanti del Consiglio Nazionale e supportato dai referenti territoriali, si è svolto in un clima di forte interazione che ha dimostrato l’interesse per i temi trattati.

Gli argomenti, tra cui la Solidarietà e la Formazione, hanno comunque favorito un clima costruttivo che ha generato una tavola rotonda interattiva con risposte e suggestioni dei partecipanti, evidenziando importanti indicazioni circa le modalità con cui si opera in Azienda, facendo emergere soluzioni propositive che saranno discusse dai rappresentanti CNQ con le strutture pertinenti di PV.

I principali temi discussi hanno riguardato:

Smart Working e Mobilità Sostenibile

  • Da un lato, le logiche della flessibilità e della responsabilità nel lavoro smart richiedono una libertà assoluta dei comportamenti del lavoratore. Ciò si realizza solo attraverso una prestazione lavorativa basata su obiettivi/progetti tangibili/misurabili. Il presenzialismo in ufficio è un disvalore, sposta il focus della prestazione dal risultato produttivo di valore aziendale, alla rilevazione della presenza in ufficio che genera tra l’altro il consumo di risorse che permeano lo spazio-ufficio.
  • Dall’altro, in un contesto di compressione e concentrazione degli spazi lavorativi, specie nelle grandi città, occorre promuovere strumenti che favoriscano una mobilità coerente, fruibile e con impatto riduttivo dei costi di trasporto, in un contesto sostenibile.
  • Proposte CNQ:
    • Smart working: annunciati i risultati di una survey CNQ-NoiD sullo smart working; verrà rilasciato a breve un documento da condividere ad un tavolo di lavoro con PV; 
    • Progetti Mobilità sostenibile: CNQ ha sviluppato un progetto ad hoc da presentare a breve a PV.Ø 

 

Quadri ed Alte Professionalità come patrimonio dell’azienda

Si è posta l’enfasi sull’importanza della promozione continua da parte di CNQ all’Azienda del processo di valorizzazione delle Professionalità come patrimonio aziendale, con l’attribuzione di ruoli e responsabilità chiari, ma soprattutto regole trasparenti e non esclusivamente discrezionali. Ciò assume crescente rilevanza nel presente contesto di evoluzione di TIM. 

Assistenza Sanitaria Integrativa

Proposte CNQ:  si stanno verificando varie possibili collaborazioni per offrire polizze di Assistenza Sanitaria Integrativa attraverso la negoziazione diretta di CNQ con operatori del settore, mirando a sviluppare prodotti che integrino le prestazioni ASSILT sottoscrivendo una polizza con premio a carico dell’assicurato pari a circa il 50% rispetto a quello offerto al singolo sul mercato. CNQ sta promuovendo con PV un tavolo di verifica di un intervento a sostegno da parte di TIM, anche a parziale integrazione dell’effettivo annullamento del benefit del check-up  per i Quadri, equiparati ormai su questo tema al resto della popolazione impiegatizia. Qualora la collaborazione CNQ-TIM su questo tavolo non si dovesse concretizzare, CNQ starebbe anche ragionando sull’eventualità di una negoziazione riservata ai soli aderenti all’Associazione, anche se questa via porterebbe di fatto ad una soluzione più onerosa per i singoli rispetto alla formula “partecipata” da TIM.

Valore dell’interazione e della partecipazione in CNQ

Il cambiamento in atto porterà elementi di grande discontinuità che, se non governati, genereranno l’impatto più pesante proprio sulla categoria delle Alte Professionalità in genere e dei Quadri in particolare, a prescindere dal ruolo e dalla posizione, in quanto più esposti come generatori di costi e notoriamente ritenuti fino ad oggi più sacrificabili in negoziazioni contrattuali tra Azienda e sindacati.In realtà però il grado di conoscenza dell’azienda e di consapevolezza e maturità che caratterizzano il Middle Management (le Alte Professionalità appunto) deve rappresentare un importante punto di confronto e supporto alle politiche evolutive di TIM, nella logica di portatore di competenza ed abilità, e non di rappresentanza di categoria tout court.

La condivisione con tutte le Alte Professionalità, a prescindere dalla loro adesione formale all’Associazione, delle problematiche, dei rischi e delle opportunità che il nuovo contesto evolutivo porterà alla luce rappresenta un elemento cruciale di crescita, evoluzione ma anche di difesa e protezione professionale per gli stessi appartenenti alla categoria.

Per questo, ma soprattutto per il valore sostanziale della rappresentanza di CNQ, si invitano tutte le Alte Professionalità ad una maggiore interazione con l’Associazione attraverso proposte, consigli e segnalazione di rischi e opportunità relativi all’evoluzione dell’Azienda, dei rapporti organizzativi o di attività di sostegno pratico.

Proprio a tal fine CNQ sta promuovendo la sezione della intranet denominata “Suggerimenti e Segnalazioni” (il box giallo in basso a destra della home page intranet CNQ), con l’obiettivo di avere e dare una possibilità di “Ascolto e Valore continuo” a tutti.

Prossima tappa degli incontri di “Ascolto e Valore”: Bologna!

Vi aspettiamo!

 

Stay tuned, stay foolish, stay hungry!