IL CNQ all’Assemblea Azionisti Telecom

/
/
IL CNQ all’Assemblea Azionisti Telecom

IL CNQ all’Assemblea Azionisti Telecom

Ad Aprile il CNQ parteciperà alla prossima Assemblea degli Azionisti di Telecom Italia

Caro Collega,

è inutile nasconderci come questi ultimi mesi siano stati vissuti da tutti noi con ansia e preoccupazione: forse per la prima volta nella nostra storia lavorativa in Telecom abbiamo davvero vissuto direttamente la crisi economica che ha investito anche la nostra azienda.

Il 2012 si è chiuso anche con una forte tensione tra azienda e sindacati: ciò nonostante si è arrivati alla definizione del contratto di 1° livello e sono in corso le trattative per la chiusura della contrattazione di 2° livello. Altre sono poi le operazioni che riguarderanno il Gruppo nel corso del 2013.

In questo momento di difficoltà comune vogliamo allora rafforzare la nostra vicinanza con tutti i nostri colleghi associati cogliendo un’occasione per noi fondamentale, estremamente importante per tutti noi: la prossima assemblea degli azionisti di Telecom Italia.

Come CNQ anche quest’anno abbiamo svolto un’intensa attività, con interventi ed azioni su molti fronti tra i quali vogliamo ricordare:

  • Gli incontri con le linee di HR, occasioni di confronto nelle quali abbiamo più volte evidenziato apertamente le esigenze della nostra categoria, aprendo tavoli di lavoro che quest’anno saranno sempre più intensi e continui
  • La creazione di nuove strutture interne all’associazione dedicate ad offrire nuovi servizi e supporto agli associati (ad es. Ufficio Legale, Normativo e Societario; Ufficio per le Pari Opportunità)
  • Le riunioni con i colleghi delle sedi territoriali (es: Roma, Palermo, Napoli, Mestre, etc.), occasioni di informazione ed ascolto indispensabili per rafforzare il legame di categoria e confrontarsi su cosa succede nella nostra azienda a livello nazionale
  • Il costante rapporto con i massimi esponenti delle confederazioni sindacali nazionali di categoria, per consolidare una proficua relazione anche con chi affronta l’azienda per la tutela del lavoro dei colleghi del mondo delle telecomunicazioni
  • L’acquisto di azioni Telecom Italia, e ciò ovviamente non per uno spirito “speculativo”, ma solo per poterci dotare di uno strumento che ci dia la possibilità di essere presenti ed incidere concretamente nelle scelte aziendali

Ci vogliamo collegare proprio a questo ultimo punto poichè, come saprai, il prossimo Aprile è prevista l’assemblea degli azionisti di Telecom Italia, asssemblea alla quale, per la prima volta, il CNQ parteciperà come azionista in propria e diretta rappresentanza. Ciò significa che tutti i singoli associati eventualmente in possesso di azioni Telecom Italia potranno comunque partecipare all’assemblea direttamente o per delega (delegando in questo caso l’Associazione ASATI visto che non sarà possibile delegare il CNQ) o per voto elettronico.

Questo evento sarà per noi di fondamentale importanza, dal momento che in tale occasione potremo rappresentare non solo agli amministratori, ma anche agli altri azionisti ed eventualmente alla stampa le esigenze e le proposte dei Quadri e delle Alte Professionalità di Telecom Italia.

Vogliamo allora invitarti a sottoporci quali argomenti, quali istanze, proposte o semplici sollecitazioni ritieni opportuno sottoporre in questo consesso. Quali sono le domande, i problemi, le richieste che, come dipendente Telecom Italia, vorresti rappresentare direttamente alla platea che ci ascolterà in questa occasione, ricordando sempre che l’ambito di azione di questa Associazione è la difesa della managerialità e della professionalità dei suoi rappresentati.

A tal fine puoi scriverci all’indirizzo email (redazione@cnquadri.it) al quale potrai far pervenire le tue domande e richieste che faremo nostre e che rappresenteremo ai vertici aziendali ed agli azionisti tutti.

Di tutto questo ti daremo riscontro, come sempre, così come continueremo a fare con tutte le altre azioni che nel 2013 abbiamo già previsto di portare avanti per tutti noi, rappresentanti del Middle Management di Telecom Italia.