Eletto il Nuovo Direttivo Nazionale del CNQ

/
/
Eletto il Nuovo Direttivo Nazionale del CNQ

Eletto il Nuovo Direttivo Nazionale del CNQ

5° CONGRESSO CNQ TELECOM ITALIA 17/18 Giugno 2022

Nei giorni 17 e 18 Giugno 2022 si è svolto il 5° Congresso del CNQ, ai cui lavori hanno preso parte i Delegati eletti dagli Associati ed i Membri della Segreteria Nazionale uscente con diritto di voto ed i membri degli altri organi statutari, Revisori dei Conti, Probiviri e Consiglio Nazionale, in qualità di partecipanti senza diritto di voto.

Primo compito dell’Assemblea è stato quello di rinnovare le cariche istituzionali.

Le votazioni, che hanno eletto gli organi statutari in carica per i prossimi cinque anni, hanno dato i seguenti esiti :

Consiglio Direttivo Nazionale composto da, Luca Bertone,  Simona, Cascione, Andrea Cristofalo, Massimo Gaetani, Mauro Martinez, Ugo Davide Miletto, Luca Plebani, Riccardo Vaglio Tessitore.

Mauro Martinez è stato eletto come Presidente CNQ e Luca Bertone come Vice-Presidente.

Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti composto da Lucia Marchisio, Sergio Antonio Pozzato e Marco Zonfa come Sindaci Revisori effettivi, Alberto Santambrogio come Sindaco supplente.

Lucia Marchisio è stata eletta Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Collegio dei Probiviri composto da Fabio Breviario, Antonio, Canali e Fabio Zaccarin.

Fabio Zaccarin è stato eletto Presidente del Collegio dei Probiviri.

Sono stati confermati nella carica di Segretario Amministrativo: Antonio Maria Giovanni Ruggeri ed in quella di Segretario Organizzativo: Alessandro de Franciscis.

Durante le attività di votazione per l’elezione delle cariche sociali  è emersa l’opportunità di mettere al servizio degli Associati l’esperienza operativa e consulenziale degli iscritti non più in servizio attivo; a tal fine è stata quindi creata la sezione di Associati Senior che si costituisce con gli associati Fabio Breviario, Antonio Maria Giovanni Ruggeri, Sergio Antonio Pozzato, Antonio Canali, Alberto Santambrogio, Fabio Zaccarin ed accoglie ex-colleghi in pensione o in trattamento di iso-pensione. Antonio Canali viene nominato Referente di questa neonata sezione.

Nel corso dei lavori è stato fatto quindi il resoconto dei passati esercizi e la valutazione dei punti di forza e di debolezza delle azioni messe in campo da CNQ negli anni trascorsi, con particolare attenzione alle motivazioni che hanno portato alla riduzione del numero di iscritti.

A valle di questa analisi si è affrontato anche il complesso scenario aziendale che si andrebbe a costituire se il progetto di frammentazione dell’azienda andasse avanti e delle sue conseguenze sull’assetto dell’associazione, che oggi ha come panorama di riferimento il Gruppo TIM costituito cioè da aziende al 100% di proprietà TIM.

L’impossibilità di prevedere l’esito della combinazione di elementi di natura interna ed esterna ha suggerito di fissare obiettivi del CNQ che traguardino un orizzonte temporale di 24 mesi durante i quali agire:

  • per superare la distanza che si è creata fra gli Associati e l’Associazione durante la pandemia
  • sulla capacità di accrescere l’azione e la visibilità del CNQ anche fuori dai confini di TIM, traguardando il settore dell’ICT in generale,
  • preparandosi a mutare internamente anche dal punto di vista statutario per diventare l’Associazione di riferimento per i Quadri e le Alte Professionalità di tutto il  settore ICT

Per perseguire questi obiettivi le direttrici d’azioni individuate sono state:

  • Una comunicazione più interattiva fra tutti, sul modello “any to any”, attraverso gli strumenti di collaboration disponibili in azienda, ed un sito più interattivo per suggerimenti e sondaggi. 
  • Le iniziative a favore degli associati, quali la consulenza su temi specifici, una formazione professionale in grado di aggiungere valore, il supporto legale per temi di controversia del lavoro, ecc.
  • La comunicazione esterna ed istituzionale dell’Associazione anche nella sua qualità di Azionista di TIM e quindi parte in causa della trasformazione che sta avvenendo
  • Cambio della denominazione sociale dell’Associazione in: Coordinamento Nazionale Quadri dell’ ICT (Information & Communication Technologies).

Per dare prontamente concretezza a queste idee e proposte, durante il Congresso il nuovo Direttivo ha poi tradotto ciascuno di questi indirizzi in concrete azioni di dettaglio, molte delle quali sono quindi state assegnate a gruppi di membri CNQ presenti in sala affinchè si traducano in azioni visibili e concrete già a partire dalle prossime settimane.

Concludendo, dato il momento storico che ci accingiamo ad affrontare ed avendo valutato preventivamente l’enorme impegno che ciascuno di noi sarà tenuto a gestire in questa lunga fase di trasfromazione, invitiamo tutti a partecipare convintamente alle prossime iniziative di CNQ per realizzare, anche all’interno dell’Associazione, quelle premesse di paritetica trasformazione di CNQ, necessarie a garantire ai suoi iscritti il successo nel far fronte a quanto accadrà.

Buon lavoro a tutti i delegati, neo eletti o di nomina confermata o rinnovata, ed in bocca al lupo a TUTTI NOI!

Il CNQ