Cari associati,
come concordato a marzo con i rappresentanti di People Value, nell’incontro svoltosi il 23 aprile u.s. con la responsabile di PV/RI.RS Giovanna Bellezza, il CNQ ha presentato un documento di sintesi (in allegato) dei temi sui quali vuole avviare con PV i tavoli di confronto; temi e indicazioni che sono stati individuati attraverso i contributi da voi forniti sia negli incontri sul territorio ai vostri referenti, sia attraverso le discussioni del gruppo CNQ su linkedin.
L’incontro, che si è svolto in un clima di collaborazione e confronto concreto, ha fatto emergere che i temi proposti dal CNQ si incontrano con i progetti di approfondimento “cantieri” avviati da People Value sia per quanto riguarda la People Strategy, sia per quanto riguarda il Modello di Leadership, a dimostrazione che proprio in questa fase è ancor più importante poter portare il contributo professionale e di esperienza che il CNQ ha al suo interno. Al termine si sono individuati alcuni aspetti prioritari sui quali poter avviare degli incontri, già a partire dal mese di maggio, coinvolgendo i rappresentanti di People Value che presidiano i singoli temi e che non hanno potuto prendere parte all’incontro.
I temi trattati sono stati: l’Identità dei Quadri e delle Alte Professionalità; le logiche di sviluppo e di rewarding; l’Assistenza Sanitaria Integrativa ad Assilt; il tema dello Smart Working e Agile Working.
Identità della figura dei Quadri e delle Alte Professionalità.
Abbiamo evidenziato come per riscrivere questa “carta di identità professionale” vada superata la divisone gestore/professional, derivata da logiche di evoluzione professionale legate esclusivamente alla carriera gerarchica ed all’assegnazione di ruoli in struttura, con l’adozione di politiche gestionali note, chiare e trasparenti, in linea anche con l’impostazione del nuovo modello di leadership. Su questo tema ci siamo lasciati con l’impegno di un incontro nel mese di maggio con i colleghi di PV che guidano il cantiere del modello di gestione
Logiche di sviluppo e di rewarding
Ci è stato confermato che l’azienda ha intenzione di rivedere nel suo complesso l’insieme di benefit e di strumenti di people caring che mette a disposizione di tutti i dipendenti e nello specifico dei Quadri e delle Alte Professionalità, con l’obiettivo tanto di ampliare sia i provvedimenti accessibili, quanto le modalità di accesso, nonché la consapevolezza degli stessi presso i dipendenti. Per approfondire il tema anche a partire dai nostri suggerimenti sarà fissato a breve un incontro con il colleghi di PV che curano i Piani di Sviluppo legati al Perfomance Management, alla Leadership Manageriale ed al Knowledge Critico.
Assistenza Sanitaria Integrativa
Abbiamo rappresentato le azioni che abbiamo avviato con compagnie assicurative di riferimento per definire una proposta di polizza che integri l’Assilt con logiche analoghe a quanto avviene per ASSIDA e Fasi per i Dirigenti. Su questo tema si è concordato di fissare un incontro non appena saranno pervenute a CNQ delle proposte concrete da parte delle assicurazioni.
Smart Working,
Tema di forte attualità sia per il piano di razionalizzazione degli immobili avviato dall’AD, con particolare riferimento a Roma e Milano, sia per la chiusura di un elevato numero di sedi di Caring Service sul territorio per le quali, su base volontaria, si stanno avviando modalità di smart working. Come CNQ abbiamo portato il contributo fornito da associati e colleghi raccolto attraverso la discussione aperta su linkedin e le ricerche di analoghe iniziative fatte in Europa e Usa. Su questo aspetto PV ha ribadito che vi sono due aspetti principali nell’adozione dello smart working, quello culturale e quello normativo; il secondo ad oggi non disciplina in modo completo questa tipologia, il primo viceversa è legato anche a luoghi comuni o abitudini che si ritengono non modificabili se non con un nuovo modo di pensare. Prossimamente su questo tema ci incontreremo con PV per fornire il nostro contributo innovativo a questi tavoli.
Siamo pronti ai prossimi impegni per poter dar voce e consistenza alle nostre/vostre indicazioni con l’obiettivo di rinsaldare in modo consapevole e gratificante quel ruolo di cerniera fra Top Management e ruoli operativi che da sempre è un passo fondamentale a cui non è possibile derogare nella gestione di un’Azienda come Telecom Italia.
Per questo è sempre più fondamentale il vostro contributo che, come potete leggere, ci stiamo impegnando a portare ai tavoli di lavoro dell’azienda per “far accadere le cose”.
Con il vostro impegno diretto ed i vostri contributi concreti, per farle accadere “prima e meglio”.
Contattateci.
A presto.