Mentre TIM si divide il CNQ resta unito ed evolve

/
/
Mentre TIM si divide il CNQ resta unito ed evolve

Mentre TIM si divide il CNQ resta unito ed evolve

Dopo un lungo e travagliato percorso il 1 luglio si è compiuto lo scorporo della rete di accesso di Telecom Italia; la separazione è avvenuta tramite la cessione del ramo di azienda di NetCo in FiberCop, società ad oggi ancora partecipata da Telecom Italia e CDP.

Questa operazione, un uniqum nel panorama delle TLC europee, modifica radicalmente le dinamiche e lo scenario del Settore ICT italiano ed ha un impatto anche su tutto ciò che anima questo settore e il suo indotto inclusi sindacati ed associazioni di categoria.

Diventa per questo opportuno ripensare il ruolo che l’Associazione dei Quadri e delle Alte Professionalità del Gruppo TIM, la più numerosa in Italia, può ricoprire in questa profonda trasformazione.

Nell’evoluzione dello scenario, si apre così una grande opportunità per chi ricopre ruoli professionali e manageriali in aziende strategiche: quella di fornire il proprio contributo all’indirizzo gestionale delle aziende anche attraverso la partecipazione diretta di un proprio rappresentante negli organi di governo e controllo delle stesse.

Il Consiglio Nazionale del CNQ, nella riunione tenutasi lo scorso 15 giugno 2024, ha pertanto ratificato l’avvio di un significativo processo di trasformazione dell’Associazione per rappresentare le Alte Professionalità di tutte le aziende ICT italiane, ampliando di fatto il proprio mandato associativo.

Si è inoltre deciso di estendere la rappresentanza a tutti i colleghi azionisti, con l’obiettivo successivo di riuscire a portare un rappresentante negli organi di governo e controllo delle imprese come già accade in altre importanti realtà industriali europee.

Nel corso del 2024 CNQ continuerà quindi a rappresentare sia i colleghi del perimetro Gruppo TIM che quelli di Fibercop, ed a questi si aggiungeranno via via Quadri ed Alte Professionalità delle altre aziende ICT italiane. Ma questo sarà solo il primo passo di una ulteriore  importante trasformazione che vedrà CNQ a perimetro Italia rappresentare tutti i dipendenti azionisti delle singole realtà aziendali sia in ambio assembleare che, come già detto, auspicabilmente in tutti i contesti di governo e controllo delle stesse.

Per noi tutti comincia una Nuova Storia. Fatene parte e continuate a seguirci!