Chiarimenti sull’orario di lavoro per 7Q e 7

/
/
Chiarimenti sull’orario di lavoro per 7Q e 7

Chiarimenti sull’orario di lavoro per 7Q e 7

Proroga al 1 Maggio per le 4 timbrature ai livelli 7 e 6

TIM ha dichiarato spesso di attribuire grande valore alla collegialità del lavoro e quindi alla copresenza in sede fra capi, collaboratori e colleghi. I disallineamenti temporali nella copresenza in ufficio tra i diversi livelli inquadramentali, che ha raggiunto punte del 50% dell’orario giornaliero, sono oggi letti con preoccupazione.

Da qui la sensibilizzazione sull’orario d’ingresso in azienda che diventa così un discorso culturale, con il concetto di “contemporaneità della presenza in ufficio” come fluidificante del lavoro in team, principio alla base della nuova impostazione dell’orario di  lavoro; in tal senso va letta, ad esempio, la richiesta di timbratura in ingresso anche per i Dirigenti.

Al fine di chiarire ai colleghi una volta per tutte il funzionamento dell’’orario di lavoro, CNQ ricorda che a livello settimanale questo è di 38 ore e 10 minuti oltre alle pause pranzo. In assenza di timbrature nell’intervallo meridiano (12,30-14,30) la pausa pranzo è fissata in un’ora per tutti i livelli inquadramentali.Diversamente si computa l’orario di pausa effettivo, tenendo presente che la pausa minima imputabile nell’orario di lavoro è comunque non inferiore a 30 minuti.

Nello specifico dei diversi livelli inquadramentali, si ribadisce che:

Quadri (7Q)

Non ci sono sostanziali variazioni rispetto al passato a parte il fatto che la ricomposizione dell’orario è su base mensile e non più settimanale. Fermo restando l’invito a rispettare abitualmente e culturalmente l’orario di ingresso, eventuali ingressi straordinari successivi a tale orario vanno, come sempre, gestiti con la flessibilità. Durata pausa pranzo:

  • un’ora in mancanza di uscita dalla sede nell’intervallo;
  • in alternativa, il tempo effettivamente speso all’esterno, (con attribuzione non inferiore a 30 minuti).

La pausa deve essere autonomamente calcolata da ciascuno perché i varchi di sicurezza, tranne per la prima timbratura giornaliera di ingresso negli stabili aziendali, non riconciliano per i 7Q alcuna altra timbratura con l’orario di lavoro, avendo i 7Q un’unica timbratura obbligatoria ai fini dell’orario di lavoro; motivo, questo, per cui non ha senso effettuare timbrature di IM/FM o di altro tipo per i Quadri.

 

Livelli 7 (e 6):

L’adozione delle 4 timbrature, prevista in origine a partire dal 1 marzo p.v., è attualmente slittata al 1 Maggio e comunque subordinata all‘esito del monitoraggio degli orari di ingresso. Le rilevazioni di gennaio scorso confermano la predominanza di ingressi abituali oltre le 10:00. A tal proposito CNQ ha chiesto di rappresentare la prossima rilevazione divisa per livello inquadramentale (6-7-7Q), con separazione tra appartenenza a strutture di DG/territoriali e per area geografica, per poter comprendere meglio se tali fenomeni siano riconducibili esclusivamente ad abitudini individuali o siano legate a motivi esogeni (es. trasporti, collocazione urbana/extraurbana, etc…) o di natura lavorativa (tipicità della struttura organizzativa, attività operativa o di staff, etc…).

Qualora a Maggio venisse confermata l’eventuale introduzione delle 4 timbrature, ciò di fatto reinserirà la certificazione dell’orario di uscita che, congiuntamente all’orario di ingresso, sarà utilizzato per monitorare l’orario di lavoro che resta fissato in 38 ore settimanali e 10 minuti, con flessibilità nella gestione giornaliera e compensazione settimanale. L’opportunità di attestare con apposite timbrature (IM-FM) la durata dell’intervallo pomeridiano (pranzo) consentirà a quel punto in automatico ai colleghi di ridurre, come per i colleghi di livello 1-5*, anche fino a mezz’ora la durata di tale intervallo, anche nei casi di attestazione in mensa all’interno dei locali aziendali e senza quindi uscita dalla sede.

Come Associazione di Quadri ed Alte Professionalità,CNQ si augura che questo chiarimento sia finalmente esaustivo per poter girare pagina e  passare finalmente a discutere di argomenti di carattere “meno impiegatizi” (anche se sicuramente importanti) e più di tipo professionale e manageriale, quali ad esempio il Demansionamento, il Job Center, l’Assistenza Sanitaria Integrativa e tutto ciò che più dovrebbe interessare alla tipologia di colleghi a cui CNQ si rivolge.

Stay tuned! Stay foolish! Stay hungry!